You are here

Progetto Teatro per coltivare la consapevolezza di sé, degli altri, del tempo e dello spazio

Contenuto in: 

Un teatro dedicato alla comunità scolastica per coltivare la consapevolezza di sé, degli altri, del tempo e dello spazio.

Perché il teatro? … Perché c’è un rapporto importante tra il teatro, con i suoi elementi, e l’educazione. Diciamo che entrambi si possono raggruppare attorno a quattro aspetti:

  1. l’educazione al teatro,
  2. l’educazione dal teatro,
  3. l’educazione in teatro,
  4. l’educazione attraverso il teatro.

Tutti questi aspetti hanno in comune una competenza cardine chiamata “comunicazione”. E’ allora che la valenza comunicativa del teatro nell’educazione viene intesa come un grande aiuto didattico, interdisciplinare e cross-curricolare poiché serve a promuovere un nuovo ambiente di studio, favorevole alla natura creativa, curiosa e spontanea dell’alluno, lo aiuta a manifestare la sua natura e a crescere umanamente. Dunque, ‘fare’ teatro nella classe significa imparare modi nuovi di comunicare con gli altri, scoprendo così quanto sia vasta la gamma delle comunicazioni verbali e non verbali, ossia una occasione straordinaria per agevolare e arricchire con nuovi linguaggi l’atto della comunicazione. >> continua a leggere l'articolo

Dunque … Nei mesi di maggio e giugno 2023, la classe 2^H del Liceo Linguistico, ha svolto un Progetto di Teatro con la collaborazione dell’impresa sociale PEM Potenziali Evocati Multimediali .

PEM si occupa di Pedagogia, Cura, Arte e Spettacolo tramite laboratori, seminari e performance … La classe ha realizzato degli incontri per sviluppare strategie di formazione teatrale che favoriscono l'inclusione sociale, promovendo il teatro oltre lo spettacolo.

L’iniziativa ha così mostrato ai ragazzi che le pratiche teatrali non sono soltanto un esercizio finalizzato alla restituzione scenica, bensì uno spazio accessibile alle persone,  inclusivo, che nutre la comunità e la società di cui è parte.

Ringraziamenti …

  • PEM Potenziali Evocati Multimediali nata a dicembre 2021 da una classe della Scuola per Attori del Teatro Stabile di Torino di cui fanno parte Roberto Tarasco e Gabriele Vacis
  • Allievi della 2^H, famiglie e tutto il consiglio di classe
  • Gruppo Inclusione
  • Dirigenti e tutto lo staff del Liceo Darwin

Coordinatrice Prof.ssa Natalia Andrea GALLO

::: Vai alla Galleria Fotografica :::

AttachmentSize
PDF icon articolo-teatro.pdf1.31 MB

Sito realizzato e distribuito da Porte Aperte sul Web, Comunità di pratica per l'accessibilità dei siti scolastici, nell'ambito del Progetto "Un CMS per la scuola" - USR Lombardia.
Il modello di sito è rilasciato sotto licenza Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 3.0 Unported di Creative Commons.CMS Drupal ver.7.10 del 06/03/2024 agg.29/03/2024



Info e Contatti

Liceo Scientifico, Linguistico, Scienze Umane
"Charles Darwin"
Viale Giovanni Papa XXIII, 25 - Rivoli (TO)
Tel. 011 958 67 56 -  Fax 011 958 92 70

 

Liceo Scienze Umane
"Vito Scafidi" (sede distaccata)
Via San Giorgio snc - Sangano (TO) -
Tel.0119087184

 

Posta elettronica: darwin@liceodarwin.rivoli.to.it | TOPS10000T@istruzione.it | Codice Fiscale: 86009890012 | Codice univoco: UF2XJ8